#HandyNews

Prossimamente, ogni Martedì alle 15.00, ogni puntata la disabilità viene trattata attraverso notizie, approfondimenti e testimonianze.


#Handy News è un programma web radiofonico sulla disabilità di HandyBlog 2.0, trasmesso dal 25 Novembre 2015 al 3 Maggio 2018 su HandyChannel 2.0 e dal 9 Maggio 2018 su HandyChannel News.

Il programma è condotto dall’autore di HandyBlog 2.0, Ruggiero Curci e con la regia di Mattia Ferrea, nella prima edizione, e da Ketty Carraffa, da “La Domenica di #HandyNews


Gli esordi del programma

Nel mese di Ottobre 2015, HandyBlog 2.0 e #VeroNews, contenitore dei talk di RadioVero, lavorano per la realizzazione sul talk show sulla disabilità.

Il 17 Novembre, sulla pagina facebook del programma viene postato un immagine dove comunica che il programma sarebbe stato dedicato a Franco Bomprezzi, giornalista disabile deceduto il 18 Novembre 2015 che durante la sua carriera ha sempre difeso i diritti dei disabili.

Dal 25 Novembre al 18 Dicembre, al Mercoledì e Giovedì alle 16.45, con la conduzione di Ruggiero Curci e la regia di Mattia Ferrea, in ogni puntata con un ospite veniva trattato un tema legato alla disabilità.

Il 18 Dicembre 2015, in occasione del 1° anniversario della scomparsa di Franco Bomprezzi, è stata replicata la puntata dedicata al giornalista  con l’intervento del suo collega e amico Claudio Arrigoni

Il 27 Gennaio 2016, in occasione della Giornata della Memoria,  viene trasmesso uno speciale dove viene letto un articolo di Disabili.com sull’Aktion T4, programma nazzista di eutanasia, avvenuto prima della Shoah provocando di oltre 60.000 disabili.

Dal 27 Gennaio al 1° Maggio 2016, #HandyNews è andato in onda al Mercoledì alle 16.45, occasionalmente, con lo stesso format.

Durante le puntate del 24 Febbraio e 2 Marzo 2017 sono state proposte due puntate di storie di tutti i giorni di Radio Vero sulla disabilita.

L’8 Marzo 2016, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stato realizzato uno speciale con l’intervista biografica a Riccarda Ambrosi di AbilityChannel TV.

Il 2 Aprile, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, è stata replicata la puntata in cui, con la blogger Simonetta Morelli, è stato trattato questo disturbo.

Il 1° Maggio, in occasione della Festa del Lavoratori, è stata replicata la puntata in cui, con la blogger Giusy Luvarà, è stato affrontato il tema del lavoro e disabilità

I primi spin-off del programma 

Dal 26 Giugno al 17 Luglio 2016 alle 16.45, su HandyVlog 2.0, è andato in onda La Domenica di #HandyNews, primo spin-off del talk-show che conteneva: la rassegna stampa settimanale delle notizie sulla disabilità, le interviste che la regista Ketty Carraffa svolgeva a personaggi legati a questo ambito e il racconto  biografico di alcune atlete paralimpiche di Michelangelo Gratton di AbilityChannel TV.

All’interno di questa edizione è stato proposto “Un sogno è vita”, format di Andrea De Chiara che è intervenuto nell’ultima puntata.

Dal 12 al 19 Settembre 2016 al Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle 18.00, #HandyNews segue le paralimpiadi estiva brasiliane con #HandyNewsFromRio.

La 2ª edizione del programma, con il cambio di genere, formula e regia 

Dal 19 ottobre  al 14 Dicembre 2016 , al Mercoledì alle 15.00, in ogni puntata venivano  esposte alcune notizie sulla disabilità dove alcune venivano commentate dalla regista Ketty Carraffa.

L’8 Novembre 2016 e il 15 Marzo 2017, con l’intervento da parte dell’Associazione Vittime di Violenza IO NO, si è occupato dal Caso Frezza

Il 9 Novembre 2016 e il 29 Aprile 2017 sono andate in onda due puntate speciali sul bullismo con l’intervento di Andrea De Chiara, Ketty Carraffa e dell’Associazione Vittime di Violenza IO NO

Il 24 Novembre con MimoseTime, web people show della regista, è stato festeggiato il 1° anniversario del programma.

Il 3 Dicembre, in occasione della Giornata Europea sui diritti delle persone con Disabilità, è stata realizzata una punta speciale in merito con l’intervento della regista Ketty Carraffa

Il 27 Gennaio 2017, in occasione della Giornata della Memoria,  viene trasmesso uno speciale dove viene trattato l’Aktion T4,  con Elena Sartori di Ability Channel TV e la regista Ketty Carraffa.

Il 15 Febbraio è andata una puntata straordinaria su “Lago per tutti onlus” & “Ability Sport Academy” con l’intervento di Michelangelo Gratton di AbilityChannel TV

Dal 1° Marzo al 29 Aprile, in ogni puntata venivano  esposte alcune notizie sulla disabilità, tratte da diverse testate giornalistiche, commentate dall’opinionista e collaboratore Andrea De Chiara.

L’8 Marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, con Michelangelo Gratton, sono state raccontate biograficamente alcune atlete paralimpiche.

Il 25 Aprile, in occasione della Festa della Liberazione,  è andato in onda uno speciale in cui, con Domenico Sommella del Movimento Italiano Disabili (M.I.D.)è stata analizzata la situazione attuale dei disabili italiani.

Il primo programma estivo derivato da #HandyNews 

Dal 26 Luglio al 25 Agosto 2017, dal Mercoledì al Venerdì alle 15.00 è andato in onda #HandyNewsSummer, primo programma estivo derivato da #HandyNews dove venivano esposte le recensioni su audiolibri e strutture turistiche accessibili ai disabili tratte dal web.

Il 24 Agosto, a seguito del terremoto avvenuto il 21 a Ischia, sono state fornite delle nozioni sulle soccorso dei disabili durante un analogo evento tratte dal sito ufficiale della Protezione Civile.

Gli speciali di #HandyNews su Istruzione e disabilità 

Il 18 Settembre 2017 è andato in onda uno speciale sulle novità per l’anno scolastico 2017/2018 con l’intervento della regista e del Dot. Emanuele Mascolo.

Il 19 Giugno 2018 è andato in onda uno speciale con le novità per la Maturità 2018, riferite agli studenti disabili, con l’intervento di Andrea De Chiara.

La rubrica “HandyNews” su SantAngeloTV.it

Dal 19 Settembre 2017, Ruggiero Curci, per SantAngelo TV, cura l’omonima rubrica con approfondimenti e testimonianze sulla disabilità.

Il Cittadino, il 28 Ottobre 2017, redige un articolo in merito al lavorazione fatta da Ruggiero nella web tv santangiolina.

La nascita della versione “PLUS” di #HandyNews 

Dall’11 Settembre 2017 al 12 Aprile 2018 su HandyChannel PLUS, occasionalmente venivano trasmesse alcune puntate di #HandyNews con testimonianze a approfondimenti sulla disabilità in versione “PLUS”.

La 3ª edizione di #HandyNews 

Il 12  Novembre con la regista Ketty Carraffa è stata inaugurata la 3ª edizione.

Dal 13 al 29 Novembre 2017, dal Lunedì al Giovedì alle 15.00, in ogni puntata venivano esposte notizie o storie  sulla disabilità e recensioni su audiolibri o strutture turistiche accessibili ai disabili. Alcune notizie sono state commentate dalla regista con un suo editoriale.

Dal 22 al 24 Novembre sono andate 3 puntate speciali sul femminicidio. Nella prima puntata, con la regista, si è discusso sul fenomeno, nella seconda è stata trattata la storia di una donna disabile discriminata nell’ambito lavorativo e nell’ultima sono state esposte delle recensioni su alcuni audiolibri a tema.

Il 5, 7, 12 e 14 Dicembre, sono stati esposte esclusivamente recensioni di audiolibri natalizi e strutture turistiche accessibili ai disabili.

Da Gennaio a Aprile 2018, il programma è andato in onda esclusivamente con degli speciali.

Il 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, è stato esposto “Ausmerzen, vite indegne di essere vissute”, libro di Marco Paolini sull’Aktion T4.

Il 12, 14 e 16 Febbraio 2018 sono state trasmessi 3  speciali sull’amore e disabilità. Nella prima e terza puntata sono state raccontata storie analoghe tratte da www.loveability.it e nella seconda è stata discussa questa tematica con Andrea De Chiara.

Il 20 Febbraio 2018 è andato in  onda uno speciale sulle istruzioni elettorali per il 4 Marzo e sull’importanza del voto accessibile ai disabili. Nello speciale sono intervenuti Ketty Carraffa e Domenico Sommella.

Il 23 Aprile 2018 è andato in onda uno speciale sulla 21ª edizione dell’Exposanità, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, con l’intervento di Andrea De Chiara.

Il 2 Maggio 2018, è andato in onda uno speciale sul lavoro e disabilità con l’intervento di Andrea De Chiara.

Da HandyChannel 2.0 a HandyChannel News

Dall”8 Maggio 2018, il programma si trasferisce su HandyChannel News, emittente di HandyChannel GROUP, piattaforma web radiofonica sulla disabilità che comprende anche HandyChannel 2.0, HandyChannel TV e HandyChannel Sport (quest’ultimo chiuso nel Settembre 2018).

Il 12 Maggio 2018, durante la Festa della mamma è andato in onda uno speciale con testimonianze di Roberta Becchia, Simonetta Morelli e Muni Sigona sul rapporto coi loro figli disabili

Il 25 Maggio 2018, è andato in onda uno speciale sulla legalità, riferito al tema della disabilità, con l’intevento di Anna Ventrella di  Radio Impegno, emittente nata per contrastare la mafia.

Il 1° Giugno 2018, in occasione della Giornata dello Sport (tenuta dal CONI il giorno 3) ha realizzato uno speciale con spezzoni del proprio programma sullo sport

La rubrica sperimentale sulle storie sulla disabilità

Il 16 Maggio e 13 Giugno 2018, su HandyChannel News sono andate in onda 2 puntate di #HandyNewsStory, programma con storie sulle disabilità raccontate con Alessia De Filippo.

La 2ª edizione di #HandyNewsSummer 

Dall’11 Luglio al 23 Agosto 2018, ogni Mercoledì alle 15.00, con la collaborazione  amichevole e co-conduione Alessia De Filippo di LacheIn,  sono state raccontate storie sulla  disabilità.

Il 15 Luglio ha trasmesso uno speciale sul Disability Pride 2018

Il 24 Luglio ha trasmesso una puntata straordinaria dove, con la regista del programma, ha trattato il caso di Iushra, la bambina autistica scomparsa da Serle il 19 Luglio 2018.

Il 31 Agosto il programma ha festeggiato i 3 anni di HandyChannel 2.0 e il giorno seguente ha realizzato uno speciale sull’abbandono degli animali. Nella puntata del 22.08.2018 è intervenuta la coreografa disabile Roberta Macrì.

La nascita della rubrica mattutina e sullo sport paralimpico di #HandyNews 

Dal 1° Ottobre 2018, al Lunedì e Mercoledì alle 09.00 su HandyChannelNews, Alessia De Filippo conduce #HandyNewsMorning, rubrica con storie e libri sulla disabilità .

Il 10 Ottobre, Alessia De Filippo, in occasione della Giornata Europea della Sindrome dell’X Fragile, ha raccontato la storia di un ragazzo affetto da questa malattia.

Dal 16 Ottobre, #HandyNews, con la rubrica “Paralimpix-news”, segue alcuni eventi sportivi paralimpici

La 4ª edizione di #HandyNews – 4ª edizione

Prossimamente, ogni Martedì alle 15.00, in ogni puntata la disabilità viene trattata attraverso notizie, approfondimenti e testimonianze.

Il contributo di personaggi del mondo dello spettacolo, cultura, informazione, sport, politica e sociale

Fra gli altri ospiti del programma ci sono l’attore e regista teatrale Corrado Calda, l’attore Paolo Ruffini,  Elena Sandre di AbilityChannel TV, il Maestro dell’ASD Nuova Yokoyama Judo Roberto Zoller di S.Angelo Lodigiano, l’ex arbitro della FIP Francesco Giuliano, l’atleta paralimpica Nicole Orlando, l’arteterapeuta Liliana Brivio di “ArTea” di Milano e  Anna Maronati del Centro Ippico Malerba di Bollate (Milano).

Nel programma sono intervenute anche le ONLUS “Blindsight Project” e “La casa di Toti”.

Annunci